Francesco Subioli

Art director e project manager inizia l’attività come libero professionista nei vari settori del Design fondando con altri colleghi nel 1990 lo Studio Random e dal 2006 Kromosoma Studio con il quale continua a esercitare la libera professione.

Da circa quindici di anni si occupa di Food Design attraverso la collaborazione con aziende Alimentari, la creazione del primo Master in Food Design a livello internazionale con lo IED e la dichiarazione del Food Design Manifesto ADI.

Nel campo del Design ha partecipato come relatore a molti Convegni e Conferenze, ha pubblicato articoli per riviste e giornali e collaborato alla stesura di libri.

Tra i maggiori clienti con cui ha collaborato da designer e art director: Presidenza della Repubblica, Pubblica Amministrazione, Regione Lazio, Legambiente, Caritas, Enel, Serono, Vodafone, Sigaro Toscano, Monini, Italo treno, Eataly, Cinecittà Studios, Airest/Lagardere.

Sono molte le Università con cui ha collaborato in veste di docente: IUAV Venezia, Università Federico Secondo di Napoli, IED di Roma, Bau University of Rome, Istituto Quasar, Pi-Campus, Design Museum Holon Israel, SICHNU University Sichuan China.

L’ultimo progetto importante è la creazione di Zeropac un brand basato sulla sostenibilità e l’Economia Circolare, in società con Legambiente e Formaperta.

Nel campo della formazione l’impegno più significativo nel 2019 è la creazione di Zagathon un format basato su workshop tematici e realizzato insieme a Lazio Innova.

È nel direttivo nazionale di Adi di cui è anche responsabile della Commissione Food e nel comitato scientifico di Legambiente.