Marco Pietrosante

Project manager nel campo della Formazione Accademica relativamente all’area della Comunicazione, del Design, della Moda e dell’Event management.

È Art director nel campo della progettazione del Graphic and digital design, dell’Industrial design, dell’allestimento museale e commerciale.

Inizia l’attività come libero professionista nel campo della progettazione nel 1989  fondando lo Studio Random e assumendo nel 2004 il ruolo di Art Director presso In.Edit.

Dal 2006 si occupa della progettazione per l’Industria Alimentare (Food Design) e dal 2013 di consulenza aziendale in ambito Design Strategico. Dal 2000 affianca a questa attività l’impegno accademico come docente in ambito progettuale. 

Nel 2008  assume l’incarico di Direttore Accademico presso lo IED Roma  ed in seguito quello di Direttore dell’area  Master.

Nel 2013 inizia l’attività accademica presso ISIA Roma Design occupandosi anche delle  Relazioni Esterne. Dal 2016 progetta e produce le ITT-Isia Thinking Tool, conferenze sul design contemporaneo. 

Dal 2018 è Componente del Comitato scientifico selezione finale ADI Design Index per i mandati: 2018 e 2019 per il Compasso d’Oro 2020 e 2020 e 2021 per il Compasso d’Oro 2022.

Collabora come pubblicista con varie testate giornalistiche ed è stato fondatore ed animatore del premio  Social Design Prize.

Invitato come conferenziere in contesti sia nazionali che internazionali, nella sua attività professionale ha sempre coniugato l’aspetto progettuale all’attenzione per la sostenibilità sociale ed ecologica, affiancando Enti Istituzionali e Enti no-profit.

Nell’ambito della ricerca e dello sviluppo ha avuto collaborazioni  con aziende nazionali ed internazionali come: Keyline, Zanotta, Valentino Caffè, Monini Olio, LagoArredamenti,  Samsung, Epson, Poste Mobile, Panasonic, Adidas.